la privatizzazione-dell’acqua

© Paolo Nobile • Water Privatization

.

Ho cominciato da poco a lavorare su un mio nuovo progetto, l’acqua, e ho pensato di far divenire l’immagine qui sopra il mio promo del mese di luglio (e conseguente post sul mio blog), aggiungendo alcuni link relativi alla privatizzazione dell’acqua pubblica per coloro che, come me, fossero eventualmente interessati all’argomento. Nei luoghi dove l’acqua pubblica è stata privatizzata i guai sono arrivati velocemente (con l’aumento verticale delle tariffe, per esempio) mentre ciò che di buono c’era nell’operazione (i ricavi) è stato spartito solo tra gli azionisti delle multinazionali che sono riuscite a mettere le mani sul business.

È un’operazione che sta avvenendo da anni in tutto il mondo. Se ti interessa saperne di più, puoi cliccare sui link qui sotto.

.

Public Citizen: Water Privatization Overview

Public Citizen: Turning On The Tap

CBC News: Indepth – Water Privatization

Food & Water Watch: Private vs. Public

Food & Water Watch: Case Studies Of Failed Water Privatization

Food & Water Watch: Sign The “Protect America’s Water Pledge”

Wikipedia: Water Privatization

.

Legge 6 Agosto 2008, n.133, Art. 23-bis

Risorse idriche, ricchezza pubblica

Dalla Lombardia OK al referendum sull’acqua

La grande rivincita dell’acqua fai da te

L’ENI uscirà da Acqua Campania

A chi giova l’acqua minerale?

About this entry